La pace in cammino alla chiesa di Sant'Andrea di Campi Bisenzio (FI)
- 23 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 28 mar
L'opera di Anna Maria Guarnieri "La pace in cammino con fratello Sole e sorella Luna" continua il suo percorso itinerante. Dopo l'esposizione alla Chiesa di San Giovanni Battista chiamata da tutti chiesa dell'Autostrada di Michelucci, da sabato 21 Marzo 2026 è esposta presso la chiesa di Sant'Andrea di Campi Bisenzio (FI).

Nella chiesa segnaliamo la pregevole opera di Domenico Ghirlandaio che raffigura la Madonna con il Bambino in trono tra i santi Sebastiano e Giuliano.
Adiacente alla chiesa si trova poi il Museo di Arte Sacra di San Donnino, dove sono collocati una serie di affreschi che provengono dal portico antistante la chiesa, alla quale sono strettamente legati anche dal punto di vista iconografico e che raffigurano le Storie Sant’Andrea.
Tra le opere pittoriche maggiormente significative segnaliamo il cosiddetto “Trittico di San Donnino”, riferibile a pittori vissuti tra il trecento e il quattrocento, come il Maestro di Barberino e Giovanni del Biondo.
Dunque l'artista Anna Maria Guarnieri è onorata di esporre la propria opera in questa storica e pregevole chiesa.



